Visita medico estetica del volto con check up cutaneo
La visita consiste in una valutazione obiettiva generale dei profili e dei volumi del viso, con considerazione degli eventuali inestetismi, delle proporzioni alterate, delle rughe e dei solchi.
Il check-up cutaneo è una metodica di valutazione dello stato cutaneo che ha l’obiettivo di identificarne la tipologia, le irregolarità, lo stato della pelle e il suo grado di invecchiamento; prevede un’ anamnesi sistemica e specifica accurata, un esame obiettivo mediante pratica ispettiva e palpatoria ed infine alcune misurazioni e test cutanei.
Lo scopo del check-up cutaneo è di formulare un trattamento finalizzato all’igiene della pelle, alla normalizzazione di eventuali parametri fisiologici alterati ed all’elaborazione di un eventuale programma anti-aging e correttivo basato su indicazioni nutrizionali, suggerimenti cosmetologici e protocolli terapeutici che si avvalgono dei vari presidi disponibili (peeling, biorivitalizzazioni, filler dermici, botulino, laser..ecc).
Il check-up cutaneo è fondamentale per strutturare un programma personalizzato di educazione cosmetica con l’obiettivo di prevenire l’invecchiamento cutaneo e monitorare l’efficacia degli interventi correttivi effettuati.
Questo esame è utile a qualsiasi età per formulare una prescrizione cosmetologia mirata ed andrebbe ripetuto ogni due anni in giovane età, per passare poi ad un controllo ogni anno all’approssimarsi della menopausa.