Filler
Dopo una visita preliminare sullo stato di salute del paziente viene effettuata una valutazione complessiva del volto supportata dall’ acquisizione di imaging fotografica, considerando lo spessore della cute, la comparsa delle rughe e la perdita dei volumi e dei profili del volto.
Viene definito un protocollo terapeutico che comprende una o più sedute di infiltrazioni a base di acido ialuronico, prodotto biocompatibile, duraturo ma riassorbibile e dall’immediato effetto naturale. Le migliori aziende produttrici di acido ialuronico forniscono formulazioni diverse per il trattamento di zone specifiche del volto:
- Rughe della fronte, degli occhi e sollevamento delle sopracciglia
- Rimodellamento delle labbra, codice a barre, rughe della marionetta degli angoli delle labbra
- Solchi naso-genieni (rughe naso-labiali)
- Zigomi
- Ridefinizione del naso
- Rimodellamento del mento e del bordo mandibolare
Il trattamento si esegue in totale assenza di dolore con effetto immediato dei risultati e permettendo la normale ripresa delle attività quotidiane.
La durata del filler varia dai 6 ai 12 mesi e dipende dalle condizioni della pelle, dell’area trattata, della quantità del prodotto, della tecnica di inoculo e anche da altri fattori legati allo stile di vita del paziente, quali l’esposizione solare, il fumo, l’alimentazione, lo stress, l’attività fisica intensa.
In pazienti selezionati in cui i trattamenti del volto con acido ialuronico hanno una scarsa resa con risultati non duraturi nel tempo è possibile valutare l’impianto di idrossiapatite di calcio (Radiesse) che è in grado di stimolare la produzione di collagene intorno all’impianto con effetto di aumento dei volumi con lunga durata nel tempo. Radiesse inoltre viene usato per produrre una azione di biorivitalizzazione su tessuti con invecchiamento cutaneo marcato del viso.