Cosa è il Resurfacing cutaneo
Quando fare il Resurfacing cutaneo
Il Resurfacing cutaneo è un trattamento medico sicuro che migliora la texture della pelle. È una delle metodiche più valide per il ringiovanimento e la cura della pelle.
Il ringiovanimento di volto, collo e decolleté è infatti tra i trattamenti più richiesti in Medicina estetica. In passato la medicina antiage agiva sull’inestetismo dopo che si era presentato, mentre oggi l’approccio è conservativo e preventivo.
Grazie all’evoluzione del campo medico estetico oggi possiamo ringiovanire il viso e collo senza bisturi e in modo naturale.
Dai 25 anni il turnover cellulare inizia a rallentare e le cellule morte restano più a lungo sulla pelle rendendola opaca.
È necessario stimolare il ricambio cellulare e favorire l’azione fibroblasti a produrre collagene, elastina e acido ialuronico.
La pelle acquisisce maggior compattezza, tono e luminosità.
I risultati sono in armonia con il volto del paziente e naturali. Questo è possibile perché, grazie ai trattamenti adatti al tuo viso, è possibile stimolare la rigenerazione del tessuto e rallentare l’invecchiamento. Vediamo come!
Cos’è il Resurfacing cuteneo?
Il Resurfacing cutaneo è un trattamento medico in cui si va a riqualificare il tessuto.
Gli obiettivi del Resurfacing sono:
- Recuperare e migliorare la funzionalità cutanea
- Ottimizzare le caratteristiche del tessuto
- Rimuovere inestetismi come macchie solari, iperpigmentazioni vascolari, impurità e irregolarità
- Stimolare il tessuto per favorire la rigenerazione
Il Resurfacing non è un trattamento standard: va adattato in base al tipo di pelle e alle esigenze del paziente.
Quindi prima di tutto inizio il protocollo con un’attenta analisi del volto del paziente e della cute, eseguo anche con Check-up cutaneo, e se serve faccio un’ecografia del tessuto.
Solo dopo sviluppo un protocollo d’azione personalizzato!
Quando fare il Resurfacing cutaneo?
Puoi eseguire questo trattamento in qualsiasi periodo, ma l’ideale è a fine estate perché la pelle ha subito i danni dell’esposizione solare, è ispessita, macchiata e con la produzione di sebo alterata. Se intervieni a fine estate prepari la pelle a affrontare l’inverno al meglio.
Esistono protocolli specifici sia per le pelli giovani che per le pelli mature, quindi si può eseguire a qualsiasi età. Questo rende il Resurfacing una tecnica sicura e senza rischi.
In cosa consiste la tecnica di Resurfacing?
Come dicevo esistono molti protocolli diversi perché ogni pelle è diversa.
Ecco come possiamo intervenire:
Peeling
I Peeling permettono in modo mirato di rinnovare lo strato cellulare e rimuovere le cellule morte. Ne esistono di molti tipi, come i Peeling superficiali, i Peeling all’acido glicolico e quelli con la soluzione di Jessner.
Biorivitalizzazioni
Le Biorivitalizzazioni sono trattamenti che idratano la pelle in profondità. Sono microiniezioni con cocktail a base di acido ialuronico libero, vitamine, aminoacidi, coenzimi, antiossidanti e silice organico. Tutte sostanze che richiamano acqua e nutrono il tessuto.
Qui ti ho parlato di Biostimolazione nel dettaglio!
Fili biostimolazione
I Fili di biostimolazione sono fili riassorbibili che sostengono il tessuto e ne migliorano la qualità. Il trattamento è micro-invasivo e il paziente può riprendere subito la vita sociale.
Macchiari con radiofrequenza
La Radiofrequenza è efficace per ringiovanire il viso in modo naturale perché rompe il collagene vecchio e favorisce la rigenerazione del nuovo collagene.
Laser
Il Laser Resurfacing rimuove lo strato più esterno e danneggiato del tessuto e ne stimola la rigenerazione. La pelle sarà più tonica, ringiovanita e compatta.
È possibile intervenire con la Luce pulsata, il Laser per le pigmentazioni o quello vascolare, il Laser frazionato e il Laser per la rimozione delle macchie.
Metodo biofotonico
La terapia biofotonica consiste nell’applicazione di una maschera e di luci al Led. È una metodica innovativa che stimola la produzione di collagene, combatte l’acne e è indicata per il fotoringiovanimento del viso.
Integratori
È importante associare ai trattamenti anche integratori alimentari, per migliorare la rigenerazione cellulare.
Consiglio di assumere inergratori che lavorino in sinergia e abbiano azione antiossidante. Ad esempio posso consigliare Melatonina, Acido linoleico, Resveratrolo, Coenzima Q10, Aminoacidi.
Penso che il Resurfacing sia uno dei migliori trattamenti per ringiovanire. Dona luminosità e turgore alla pelle.
Rigenera il tessuto, rimuove le rughe e rallenta l’invecchiamento cutaneo.
Ti stai prendendo davvero cura della tua pelle? Prenota una consulenza con me!
Ti aspetto in Studio!