Trattamento teleangectasie (capillari)
Gli angiomi sono piccole formazioni vascolari che possono presentare aspetti diversi ma che più frequentemente si presentano come un puntino centrale rosso dal quale partono dei piccoli capillari in differenti direzioni.
La couperose è una condizione di arrossamento intenso e cronico delle guance e/o delle ali del naso, talvolta accompagnata dalla presenza di piccoli vasi ben evidenti. Se non trattata, in taluni casi può evolvere in una dermatosi denominata rosacea.
La couperose è l’espressione dell’evoluzione di uno stato ripetuto di infiammazione della pelle, in seguito ad uno stimolo esterno o interno, che con il passare del tempo da stato transitorio si trasforma in una condizione stabile e cronica. L’arrossamento del viso tende a scomparire sempre più lentamente (eritrosi facciale) permanendo per settimane, mesi, anni. La couperose è abbastanza frequente nelle donne, soprattutto dopo i trent’anni, e si sviluppa prevalentemente su pelli sensibili. Le cause dell’insorgenza sono complesse, ma possono essere riportate ad uno stato di fragilità capillare, costituzionale o acquisita; su questa condizione di base influiscono poi svariati fattori: emozionali, ormonali, allergici, ambientali, climatici. E’ di frequente riscontro nelle persone che per motivi di lavoro trascorrono molto tempo all’aria aperta o che sono esposte professionalmente all’azione prolungata di elevate temperature.