Tossina Botulinica (Botox)
La contrazione muscolare ripetuta porta alla comparsa di rughe dinamiche, come tra le sopracciglia (glabellari), intorno agli occhi (perioculari o zampe di gallina), nella fronte. Le microinfiltrazioni di tossina botulinica, indolori ed in aree selezionate, determinano in pochi giorni una “educazione muscolare” che riduce lievemente e temporaneamente la iperattività mimica.
Il trattamento medico, approvato dal 2002 da FDA americana e ministero della salute per la sua sicurezza ed efficacia clinica, è di breve durata e consente la ripresa immediata delle proprie attività , senza alcun segno visibile.
La durata dell’effetto della tossina botulinica è di 4/6 mesi, si prevedono in genere due sedute annuali per mantenere uno sguardo disteso e accogliente, tuttavia il trattamento con tossina botulinica a discrezione del paziente può non essere ripetuto, non ne risulta compromesso nè l’aspetto estetico nè la funzionalità muscolare. (La tossina botulinica è utilizzata da più di 20 anni in oculistica per la cura dello strabismo ed in neurologia per la cura delle spasticità a dosi notevolmente superiori a quelle utilizzate per i trattamenti di medicina estetica. Per la cura di cefalea vengono utilizzati dosaggi 4 volte superiori a quelli usati in estetica.)