Invecchiamento cutaneo
L’invecchiamento cutaneo si manifesta con la progressiva alterazione delle caratteristiche tipiche della pelle giovane: idratazione, elasticità, trofismo dermoepidermico, attività metaboliche tissutali, quantità, sede e struttura del tessuto adiposo.
Queste caratteristiche si modificano negli anni e la pelle risulta meno idratata, meno elastica, cominciano a comparire inestetismi conseguenti ad un metabolismo meno attivo. I compartimenti adiposi del volto scivolano verso il basso come conseguenza della continua azione della forza di gravita’, i compartimenti osseo e muscolare subiscono modificazioni importanti che contribuiscono all’aspetto stanco, svuotato ed invecchiato del viso.
Esistono due tipi di invecchiamento ‘cronologico’ e ‘fotoindotto’:L’invecchiamento “cronologico” è esito di una programmazione genetica propria di ciascun individuo mentre quello fotoindotto dipende dalle abitudini di vita ed è legato alla esposizione solare prolungata ed ad altri fattori scatenanti la produzione dei radicali liberi ( stress, fumo, fattori ambientali) che inducono variazioni di aspetto della pelle: irregolarità del colorito ed ispessimento cutaneo da rallentamento del ricambio cellulare.